Un ciclo di incontri e approfondimento su alcuni punti chiave per l’equilibrio e per la circolazione energetica secondo il Qi Gong e il Taiji Quan

L’Università Popolare dello Sport e la Libera Accademia di Roma propongono a Giugno e Settembre una nuova formula per poter praticare e approfondire il Qi Gong e il Taiji Quan secondo le seguenti modalità:

Pacchetto giugno e settembre

  • 5 lezioni (su prenotazione) da usufruire tra giugno e settembre
  • lunedì 18:30-20:00
  • mercoledì 15:30-17:00
  • da settembre anche martedì 11:30-13:00

Lezione singola (su prenotazione)

Lezioni  a tema (Su prenotazione)

  • Lezione teorica e pratica, con apprendimento di esercizi specifici

 

La colonna vertebrale nel Qi Gong  e nel TaijiQuan: “L’autostrada del Qi”

La postura corretta e l’allineamento della colonna vertebrale sono elementi essenziali per la circolazione dell’energia, per una respirazione profonda e per una migliore percezione interna. Il tema figura sempre in primo piano nei testi classici: “La vita e la colonna vertebrale sono i primi sovrani”( I tre saggi della comprensione mentale), “La potenza viene emessa dalla colonna vertebrale”(La canzone delle tredici posture). Un approfondimento molto utile, accompagnato dallo studio di esercizi specifici per migliorare questo aspetto cruciale della pratica o un’ottima base per chi desidera sperimentare e conoscere queste discipline.

mercoledì 13 giugno e venerdì 14 settembre ore 18:30-20.00

 

Lo Psoas, il muscolo dell’Anima

Intimamente connesso con l’essenza più profonda e l’identità, questo muscolo che collega la colonna vertebrale alle gambe, avvolge il Dantian inferiore (il centro di raccolta dell’energia).  Uno psoas contratto costituisce un grave ostacolo alla circolazione energetica, rendendo inoltre difficoltosa la postura di base del Qi Gong e del TaijiQuan. Un approfondimento teorico-pratico che gioverà alla pratica e alla salute. Aperto a tutti. Si consiglia di portare un lenzuolino personale.

mercoledì 20 giugno e venerdì 7 settembre ore 18:30

 

La respirazione: “L’uomo vero respira dai talloni, l’uomo comune dalla gola”

La mente e il respiro dipendono l’uno dall’altro.  Il respiro ossigena l’organismo, conduce il Qi – il “soffio”-e concentra la mente. Per questo un uomo “vero” (secondo il pensiero taoista un uomo saggio, un maestro) respira dai talloni, perché tutto il suo corpo viene coinvolto e attraversato dal suo respiro profondo. Il respiro scenderà fino al Dantian, il centro di raccolta dell’energia, il corpo rimarrà sano e la mente calma, lucida e consapevole. Nella teoria della medicina cinese una corretta respirazione è essenziale per il mantenimento della salute e la prevenzione di molte patologie. Una lezione dedicata ad esercizi di respirazione (in posizione supina e in piedi) utili anche come rilassamento. Si consiglia di portare un lenzuolino personale.

mercoledì 27 giugno e venerdì 28 settembre ore 18:30

 

Logo Università Popolare dello SportLogo della Libera Accademia di Roma

 

 

 

ASD Università Popolare dello Sport e Libera Accademia di Roma
Viale Giulio Cesare 78 – 00192 Roma
Tel. 06.37716363 – 06.37716304
www.universitapopolaredellosport.it – www.accademialar.it


Info e modalità di adesione

Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Viale Giulio Cesare 78 (quartiere Prati, Metro A Ottaviano)
È possibile prenotarsi in segreteria per ogni proposta scelta ai numeri 06.37716363/6304.
Per informazioni più dettagliate contattare direttamente la docente al numero 320.1161321

Barbara Fusco
info@taijidelcuore.it
Cell. 320.1161321

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Ciclo di incontri sulle chiavi dell’energia
Tag: