Lo stato della mente determina lo stato dell’energia e lo stato dell’energia determina lo stato del corpo e la salute.
Per questo le pratiche interne come il Qigong e il Taijiquan partono sempre da una premessa fondamentale: rilassare la mente.

Ma come fare?
L’energia vitale, “Qi” segue la mente, e se la mente è altrove, dispersa nel vortice di pensieri, problemi, cose da fare, qualunque esercizio e pratica perderà di efficacia.
Il Dott. Pang Ming, medico e praticante di Qigong ed arti marziali dall’età di 4 anni, ha focalizzato la sua attenzione su questo primo ostacolo creando un metodo che, rispettando la natura della mente sempre rivolta all’esterno e in movimento, la “guida” a rilassarsi, concentrarsi e poi fondersi con il corpo e con la natura.

“Zhineng”
vuole dire “abilità della mente” e “Qigong” maestria del Qi, l’energia vitale.
La mente si fonde con l’energia. Espandendosi gradualmente fino all’universo, la coscienza si risintonizza su un ritmo calmo, lontano dal vortice dello stress e dei problemi e si connette al Qi più puro, il Qi originario.
Poi torna al corpo e riporta nei tessuti, negli organi, nel profondo il Qi originario, la calma, la leggerezza, la luce. Mente, corpo, energia vengono così accompagnati passo dopo passo ad integrarsi ed evolversi verso l’armonia, l’equilibrio, il rinnovamento, ristabilendo e potenziando il principio base delle attività vitali, espandersi e raccogliere, aprendo i principali canali energetici per sciogliere i blocchi di Qi, donando alla mente sempre più forza, stabilità e presenza.
L’obiettivo della pratica, ricorda il Dott. Pang Ming, è essere liberi. Liberi prima di tutto dai nostri stessi meccanismi che finiscono per influenzare e determinare la vita e la salute.
La salute è una naturale conseguenza.

Questo metodo, basato su una vera e propria “scienza” che ha studiato e sperimentato il ruolo cardine della coscienza nello stato e nella trasformazione del corpo fisico e dell’energia (in sintonia con gli studi occidentali sulla guarigione quantica) si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo per la sua efficacia nella protezione della salute e del benessere a tutti i livelli (mentale, energetico e fisico) tramite i suoi esercizi di base come la sequenza di primo livello (circa 20 minuti), la sequenza per l’integrazione mente corpo (secondo livello), utilizzo di sfere, posizioni statiche e semi-statiche.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn